TROMBA d’ARIA del 12 agosto/ Richiesta danni-AGGIORNAMENTI al 14/8/19
Si informa che relativamente alla tromba d’aria del 12 agosto, il Comune gestite le principali criticità e pericoli su strade, immobili comunali e servizi per la sicurezza pubblica, sta ora procedendo alla stima dei danni per l’attivazione della procedura (Ra.S.Da.-Direttiva DGR 8/8755/2008) per richiesta di stato di calamità naturale con Regione Lombardia che i Comuni devono fare entro il 19 agosto.
La DGR 8/8755/2008 spiega tutta la procedura che sotto riassumiamo. Si invitano comunque i cittadini a leggerla integralmente e a focalizzare l’attenzione soprattutto sull’ Allegato A che spiega i criteri di ammissibilità delle domande di risarcimento (NON ammissibili, ad esempio, danni inferiori ai 5000€-franchigia).
In questa fase il Comune produce una stima di massima complessiva dei danni registrati sul territorio (sia sui beni pubblici che privati rilevabili, ove possibile, da primi sopralluoghi effettuati con l’ufficio tecnico, da contatti avuti con attività industruali, agricole, commerciali, enti e da alcune segnalazioni pervenute informalmente sia da cittadini che dalle piccole attività produttive).
Successivamente, SE LO STATO DI CALAMITA’ VERRA’ RICONOSCIUTO da REGIONE (siamo in attesa della pubblicazione sul BURL del Decreto Regionale di Evento calamitoso), si aprirà una seconda fase (che durerà 30 giorni) di formalizzazione della richiesta di contributo, di cui daremo notizia ai cittadini.
La richiesta andrà presentata nei tempi e modalità che indicheremo utilizzando il modulo regionale C1 per i cittadini (che si allega per presa visione di cosa occorrerà documentare, ma che NON va presentato ora) e C2 per le attività produttive. I cittadini NON possono presentare direttamente domanda di contributo alla Regione ma DOVRANNO presentare i suddetti moduli C1 o C2 al Comune.
Si chiarisce che i moduli che alcuni Comuni hanno scelto di pubblicare in queste ore (diversi da quelli regionali C1 e C2) sono opzionali e aggiuntivi e SOLO finalizzati ad una prima ricognizione dei danni accaduti, utili ad alcuni Comuni al fine di istruire la pratica che il Comune, soltanto il Comune, dovrà inoltrare entro il 19 agosto. Pertanto queste prime richieste andranno rifatte comunque nella seconda fase utilizzando i moduli regionali.
Si invitano i cittadini ad attendere pazientemente i successivi aggiornamenti. Stiamo lavorando per Voi. Grazie
In allegato: Decreto Giunta Regionale – Scheda C1- Scheda C2-