Tra i tanti suoni dell’estate, tra uccellini, vento, bambini che giocano, feste in musica… purtroppo si registrano puntualmente ogni anno rumori di disturbo: cani che abbaiano di giorno e di notte, volumi della musica troppo alta, tagliaerba negli orari del riposo e antifurti che suonano senza interruzione!!!! Tutto ciò disturba ed esaspera molti cittadini già provati dalla calura e a volte sfocia in litigi.
Raccomandiamo a tutti di rispettare le regole di buon vicinato e il REGOLAMENTO di POLIZIA URBANA (disponibile sul sito del Comune) che prevede in generale che dalle abitazioni o aree verdi private NON escano rumori molesti (musica compresa !!!, se non preventivamente ed eccezionalmente autorizzata).
In particolare si ricorda:
Art.32 L’uso di macchine da giardino per l’esecuzione di lavori di giardinaggio è consentito dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 20
In caso di segnalazioni presso l’ufficio di polizia locale si provvederà a sanzionare.
Art.31 (…) i dispositivi acustici antifurto collocati in abitazioni provate, uffici,negozi… devono essere tarati in modo da non avere un funzionamento superiore a tre minuti continuativi e in ogni caso non superiore a 10-15 minuti complessivi.
Pertanto se un antifurto suona ininterrottamente non resta che chiamare i Vigili del Fuoco per la rimozione forzata. E comunque si invita a segnalare presso l’ufficio di polizia locale che provvederà a sanzionare.
Grazie a quanti vorranno collaborare per una tranquilla estate per tutti!