In questi giorni gli utenti di Salerano stanno ricevendo da parte della Società 2iRETE GAS una lettera in cui vengono informati della prossima sostituzione del contatore del GAS con uno a gestione elettronica. La Società si riserva di comunicare successivamente e con un preavviso di 5 giorni quando l’intervento verrà fatto.
Poiché l’arrivo della missiva ha suscitato alcune perplessità fra i Cittadini, in quanto la sigla dell’Azienda non corrisponde a quella con cui è stato siglato il contratto di somministrazione, ricordiamo che la detta Società gestisce solo gli impianti di distribuzione del gas, mentre le Aziende somministratrici sono altre (es. EON, ENI, Montedison ecc.) e che pertanto la lettera pervenuta rientra nell’obbligo di informazione alla clientela che l’Azienda 2iRete GAS ha.
L’Azienda informa che le attività, le tempistiche e le modalità di questo processo di innovazione del sistema di misura sono regolate dalla Delibera 631/2013/R/gas ( che ha sostituito la precedente deliberazione ARG/gas 155 del 22/10/2008).
Questo obbligo di innovazione del parco misuratori, interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas secondo caratteristiche funzionali diverse e con una graduale pianificazione temporale. Il processo di innovazione tecnologica nel settore della misura del gas consentirà tra l’altro:
• Una maggiore consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali .
• La possibilità di leggere da remoto , ad intervalli prestabiliti, i volumi di gas consumati.
• Eliminare l’impiego di stime per la fatturazione dei consumi e la necessità di conguagli.
• Miglioramento della qualità del servizio di misura di vendita e di distribuzione del gas naturale.
ALLEGATO IN FORMATO SCARICABILE