Nella giornata di giovedì 14 febbraio verrà sostituita la telecamera di videosorveglianza Dome , sita in via Europa (al centro della rotatoria), con TRE nuove e più efficienti TELECAMERE di CONTESTO che sovraintenderanno costantemente tutta l’area in tutte le direzioni di via Papa Giovanni XXIII, via Italia, via Europa, via Chiesa. Il passo successivo sarà la collocazione VARCO di ultima generazione con Lettura targhe ad ingresso paese .
Miglioriamo così livello e qualità di controllo e vigilanza, allo scopo di prevenire reati e furti e favorire maggiore sicurezza nel cittadino.
Ricordiamo che questo ultimo intervento si aggiunge ad un programma costante e oneroso di manutenzioni e verifiche dell’intero sistema di videosorveglianza distribuito sul nostro territorio, che conta n.8 telecamere attive e della centrale operativa e sistema software dedicato collocato presso gli uffici comunali. A ciò è collegato un servizio privato di videoispezioni h24 dalla Centrale operativa della Società Rossetti Group che altrettanto svolge il servizio serale-notturno di vigilanza privata sugli immobili e territorio del paese.
E’ noto che ovunque di fronte anche a numerosità e livello tecnico dei sistemi di videosorveglianza ciò NON annulla totalmente i rischi di deliquenza. Tuttavia essi sono UTILI come deterrente e come strumenti di indagine. E’ invece statisticamente dimostrato che importante per la sicurezza è l’impegno delle Forze dell’Ordine e dei cittadini attivi nei gruppi di CONTROLLO del VICINATO che vigilano con la loro presenza, attenzione e segnalazioni sul paese.