Mercoledì 09/11/2016 si sono ritrovati in municipio i referenti dei gruppi di Controllo del Vicinato di Salerano sul Lambro e di Caselle Lurani.
Scopo di tale incontro è stato quello di condividere l’esperienza che entrambe le Amministrazioni hanno messo in campo sul tema della sicurezza e quali interventi previsti per il prossimo futuro.
In questa sede si è condivisa la volontà di organizzare per il prossimo Gennaio un incontro formativo congiunto con i gruppi di Controllo del Vicinato di Salerano e Caselle e l’Associazione nazionale del CDV. Già dalle prossime settimane i due Comuni lavoreranno insieme alla mappatura delle segnalazioni sui propri territori utile a future analisi.
È stato inoltre spiegato che lo scorso 25 ottobre è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Salerano sul Lambro e la Prefettura di Lodi sul tema della sicurezza e del Controllo del Vicinato.
Ai referenti dei gruppi di Controllo del Vicinato va il grazie dell’Amministrazione comunale di Salerano per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso il progetto di una “sicurezza partecipata” di cui l’intera comunità può beneficiare.
All’incontro era presente anche un referente del Comune di Sant’Angelo Lodigiano, intervenuto in qualità di auditore per conoscere l’esperienza del Controllo del Vicinato.