DOPO LE GIORNATE PRIMAVERILI DI NATALE, SONO ARRIVATI GELO E GHIACCIO SUPERANDO LE PREVISIONI METEREOLOGICHE, SEGUITE GIORNO PER GIORNO PER PREDISPORRE GLI EVENTUALI E NECESSARI INTERVENTI EMERGENZIALI.
IL PIANO GHIACCIO-NEVE COMUNALE PREVEDE SPARGISALE E SPAZZANEVE, CON MEZZI MECCANICI E SPALATORI, SEGUENDO UN ORDINE DI PRIORITA’ CHE VA DALLE SCUOLE, AMBULATORIO, SALITE, PUNTI PIU’ TRAFFICATI,… FINO A COPRIRE TUTTE LE STRADE e PARCHEGGI. I COMUNI NELL’IMPOSSIBILITA’ DI INTERVENIRE IN TEMPO UTILE SUL 100% DEL TERRITORIO EMANANO ORDINANZE CHE PREVEDONO LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI.
A Salerano è in vigore l’ordinanza sindacale n. 278/2011: l’ordinanza stabilisce che tutti i proprietari o locatari o amministratori di case o condomini e i titolari di attività produttive/commerciali sono OBBLIGATI allo sgombero della neve su marciapiedi o, ove non ci fosse, un congruo spazio di m 1,50, per il pubblico passaggio lungo tutto il perimetro delle rispettive proprietà. Altresì sono OBBLIGATI a spargervi sale in caso di gelate. Solo così riusciremo a “contenere” i rischi di emergenze come quelli verificatisi stamattina. Per quanto l’attenzione sia massima e gli sforzi siano significativi, i rischi restano e occorre massima prudenza e pazienza. Stamattina abbiamo visto persone cadute in bicicletta sul porfido ghiacciato, anziani scivolare usciti all’alba, semplicemente perchè abituati così, magari diretti al cimitero!; ma anche chi prestissimo si è dovuto alzare per andare al lavoro e ha scambiato il ghiaccio per pioggerella ha rischiato di cadere o sbandare con l’auto. Ci sono stati sulle strade provinciali numerosi incidenti e moltissimi infortunati hanno riempito i pronto soccorso lombardi. Entro le 8.30 i siti principali del nostro paese erano in sicurezza e entro la mattinata tutte le strade. Alcuni cittadini ci hanno opportunamente segnalato specifici punti critici su cui intervenire. Si raccomanda attenzione e si ringrazia quanti vorranno segnalarci eventuali pericoli.