Sabato 22 il nuovo Comandante del Carabinieri della Stazione di Lodivecchio M.llo Vincenzo LORUSSO, ha tenuto una conferenza ai cittadini sul tema della prevenzione dei furti in abitazione e delle truffe. Sono stati dati molti consigli pratici e utili, a tutela della sicurezza personale, dei propri dati anagrafici, della proprietà. I Carabinieri esortano i cittadini a segnalare puntualmente e senza timori eventuali sospetti di reati, telefonando in Stazione a Lodivecchio oppure il 112 attivo h24. Il Comandante ha invitato a diffidare di quanti chiedono di entrare in casa o si interessano dei nostri spostamenti, ha messo in guardia da quanti improvvisano raccolta firme o offerte di denaro per strada o dinnanzi ai Centri Commerciali che sempre e comunque dovrebbero essere autorizzati.
Il Sindaco Marcolin ha ulteriormente ribadito l’importanza di segnalare situazioni anomale, affermando che questo è il compito anche dei volontari dei gruppi di Controllo del Vicinato attivi in paese e che il 27/4/17 ospiteremo i referenti dell’Associazione Controllo del Vicinato per un incontro formativo proprio per i volontari. Il Comune di Salerano s/L. ha sottoscritto con la Prefettura un protocollo di collaborazione per il coordinamento dell’esperienza di Controllo del Vicinato.
Sul sito comunale è disponibile e scaricabile gratuitamente il Manuale per la Sicurezza residenziale, strumento ricco di consigli e strategie per rendere sicure le nostre case.
Ci sarà il prossimo 5 maggio un terzo appuntamento sul tema della sicurezza rivolto soprattutto ai genitori, educatori, insegnanti in cui si parlerà dei Pericoli del Web, di come proteggere i minori dai rischi derivanti da un uso non protetto di internet.