Nei giorni scorsi sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria/messa in sicurezza dei filari di alberi di via al Ponte. Drastiche potature, rimozione di intere piante, ulteriore abbattimento di tratti di siepe, rimossi anche gli oleandri collocati da poco…
Vien da piangere ripensando al bellissimo e suggestivo paesaggio cui eravamo abituati entrando in Salerano, tanto invidiatoci: un tunnel di ricche verdeggianti chiome di alberi che ci conduceva a casa, nei nostri ricordi fin da bambini, citato nelle poesie dialettali, ritratto da più artisti nei dipinti o acquaforti…
Ciò che rimane dopo la maledetta tromba d’aria dello scorso agosto e le necessarie manutenzioni, è qualcosa di freddo e spettrale. Un’altra ferita alla natura e al pianeta causata dai violenti cambiamenti climatici di cui, sappiamo bene, essere tutti responsabili.
Non ci arrenderemo a questo triste paesaggio!
Il Comune sta lavorando ad un importante progetto per la riqualificazione di via al Ponte, che non prevede soltanto nuove piantumazioni ma risponde alla necessità, evidenziatasi già da qualche anno, di consolidamento delle sponde e banchine laterali e ad una nuova regimazione idraulica. Parteciperemo dunque al BANDO aperto da Regione Lombardia per interventi di difesa del suolo e regimazione idraulica.