Aggiornamento 4 maggio 2020
I DATI pervenuti il 3/5/20 da ATS a Salerano riferiscono: n. 16 persone attualmente positive al Covid-19 + n.11 guariti + n.1 persona deceduta. Il numero delle persone in quarantena resta significativo e variabile.
Come tutti sappiamo, dal 4 maggio si avvierà la cosiddetta fase 2 di una emergenza sanitaria ancora in corso, che prevede la graduale ripresa di alcuni settori produttivi e attività, e quindi più persone ricominceranno a uscire di casa e a spostarsi.
Molta tensione scaturisce dal complesso dibattito su cosa sia prioritario tra salute e lavoro, tra la fondata preoccupazione che i contagi tornino ad aumentare e la disperazione di tante aziende e lavoratori che reclamano il lavoro come il pane!
E noi cosa possiamo fare?
Possiamo essere PRUDENTI e RESPONSABILI rispettando TUTTI le prescrizioni igienico-sanitarie e di sicurezza, indicateci dalle Autorità, con le limitazioni ancora vigenti.
Soltanto questo sarà necessario e sufficiente ad evitare un nuovo e tragico aumento dei contagi.
Voglio ricordare che NON c’è ancora una cura per il COVID-19, che ogni giorno in Lombardia muoiono a causa del virus centinaia di persone, che a Salerano abbiamo registrato n.3 nuovi contagi soltanto nell’ultima settimana, che tante persone continuano a rischiare la vita per curare che si ammala.
Senza SALUTE, non c’è lavoro, non c’è scuola, non c’è vita sociale, non c’è sport, ecc..
RESTIAMO A CASA AL SICURO più che si può!
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin