I DATI pervenuti il 26/3/20 da ATS e PREFETTURA relativi a Salerano riportano: n. 10 persone contagiate.
Il numero delle persone in quarantena è rilevante e variabile, comprendendo in genere i familiari delle persone contagiate e altri che hanno avuto contatti stretti con persone contagiate come amici, colleghi, ecc.; diverse persone hanno già concluso la quarantena fortunatamente senza ammalarsi. Si presumono esserci in corso altre quarantene precauzionali in caso di sintomi inizialmente influenzali.
Sentiti tutti gli interessati e confermata la disponibilità verso qualsiasi loro necessità, attendiamo al loro fianco l’evolversi positivo delle difficile situazione.
Nella consapevolezza di una situazione sempre più critica, raccomando a TUTTI prudenza e responsabilità nel seguire le indicazioni igienico-sanitarie e di sicurezza necessarie e soprattutto di RESTARE A CASA.
E’ inutile e rischioso accampare pretesti per uscire di casa o dal paese, impazienti di accalcarsi in code infinite davanti ai supermercati o uscire e più volte al giorno con il cane allontanandosi oltre i 200 m da casa.
Con dispiacere da oggi resterà CHIUSO anche il CIMITERO per ribadire che si esce di casa solo per motivi di SALUTE, LAVORO o URGENTE NECESSITA’.
Oltre alla polizia locale, alla protezione civile (che da oggi regolamenterà anche le file di attesa alle POSTE e alla BANCA per riscuotere la pensione), Carabinieri e Polizia stanno attivando posti di blocco in paese per verificare gli spostamenti sia di auto che di pedoni.
Ricordiamoci il sacrificio di chi lavora in prima linea e anche di quanti lavoratori e imprese sono spaventati in questo momento dal rischio di perdere il lavoro a causa di questo periodo di blocco delle attività produttive.
RESTIAMO A CASA e ANDRA’ TUTTO BENE
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin