Aggiornamento 18 maggio 2020 – SI RIPARTE, MA IN SICUREZZA
I DATI pervenuti il 18/5/20 da ATS a Salerano riferiscono: n. 8 persone attualmente positive al Covid-19 + n.20 guariti + n.1 persona deceduta. Il numero delle persone in quarantena precauzionale si è ridotto.
Nell’ultima settimana non si sono registrati nuovi contagi in paese.
Da oggi 18 maggio riapriranno quasi tutte le attività commerciali e produttive, gli uffici, riprenderanno le celebrazioni liturgiche in Chiesa, riaprirà la biblioteca comunale. I titolari e i responsabili stanno lavorando per predisporre le giuste misure di sicurezza previste dalle normative vigenti. Il Comune, accompagnato dalla Protezione Civile, sta effettuando sopralluoghi per far sì che nulla venga trascurato. La Guardia di Finanza sin dalle prime riaperture sta facendo ispezioni.
Riprendere è possibile soltanto in sicurezza. PRUDENZA e RESPONSABILITA’ da parte di TUTTI i cittadini restano necessarie. L’emergenza NON è finita, il virus è ancora in circolazione e il rischio di contagiarsi è reale.
Sabato scorso alle ore 12, come ogni sabato dinnanzi al Comune, abbiamo reso l’ultimo omaggio alle vittime di questa pandemia. NON vogliamo tornare indietro ma ripartire tutti insieme verso il futuro. Ricordando che alcuni non sono ancora potuti ripartire, alcuni hanno perso il lavoro, alcuni sono ancora malati.
Indossare la mascherina protettiva e mantenere la distanza sono indispensabili per tutelare la salute nostra e degli altri. La Protezione Civile questa settimana completerà la consegna delle mascherine lavabili a tutti i cittadini. Le mascherine sono state acquistate grazie alla raccolta fondi a cui aziende del territorio, associazioni e cittadini stanno partecipando e che è tuttora aperta: CHI PUO’ AIUTI.
Si può uscire e spostarsi liberamente ma con moderazione: quella che si apre NON sarà una normale stagione estiva, ma dovremo continuare a restare protetti e distanti.
Stiamo studiando, ma non è semplice, Comune-Parrocchia-Associazioni la possibilità di organizzarci per l’estate dei bambini e delle famiglie. Sempre in sicurezza! Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin