9 novembre 2020
Cari concittadini,
il numero delle persone positive al Covid-19 a Salerano è salito a n.36. A loro si sommano nove persone guarite. Purtroppo il virus ha raggiunto di nuovo gli anziani; alla maggior parte delle persone colpite si presentano pochi sintomi, per alcuni invece il quadro è critico e in qualche caso è necessario il ricovero.
Le classi dell’asilo e delle medie prima in isolamento hanno concluso la quarantena.
I medici di base si stanno facendo in quattro per gestire la situazione. Il Comune contatta tutti i casi sospetti e di positività, non solo per controllare il rispetto dell’isolamento ma per offrire informazioni e supporto in caso di bisogno, e la Protezione Civile è già intervenuta direttamente, in modo che nessuno in isolamento debba avere la necessità di uscire di casa.
Abbiamo ricevuto, visto l’aggravarsi della diffusione del virus in Italia e non solo, le nuove disposizioni di lockdown fino al 20 novembre. Rispettiamo TUTTI le regole per contenere i contagi, RESTIAMO A CASA, e se per lavoro o necessità dobbiamo uscire indossiamo la MASCHERINA e manteniamo il distanziamento.
Per la sicurezza di tutti gli utenti e i volontari abbiamo concordato con l’Associazione MaiSoli la sospensione dei trasporti per visite mediche e dei prelievi del sangue. Speriamo con il miglioramento della situazione generale di poter riprendere tutto molto presto.
Dopo la metà di novembre i pazienti over 65 del dr.Vigo-Lo Martire, Martinucci (Avogadro), potranno vaccinarsi contro l’influenzale e fino a fine settimana sarà possibile prenotarsi presso gli uffici comunali. VACCINIAMOCI per proteggerci ulteriormente!
La Polizia locale e la Protezione Civile Comunale sono già sulle strade per vigilare sul rispetto delle regole. NON vanifichiamo il sacrificio e i danni che alcune aziende e lavoratori stanno subendo e la penalizzazione di molti studenti che non possono per ora tornare a scuola con inutili polemiche e comportamenti irresponsabili. Difendiamo insieme la SALUTE di tutti! RESTIAMO A CASA
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin