3 novembre
Cari concittadini,
il numero dei contagi è arrivato a n.26 persone positive al Covid-19. Di cui qualcuno ricoverato in ospedale. A loro si sommano quattro persone fortunatamente guarite. Rimangono in isolamento la classe gialla dell’infanzia e la 2F della nostra media consortile.
Ricordiamo che le persone positive al Covid-19 e i loro familiari, gli alunni e tutti gli adulti definiti “contatto stretto”, anche se asintomatici, devono restare a casa in isolamento. NON possono uscire per nessun motivo (né spesa, né farmacia, nè passeggiate con i cani, né recupero figli a scuola, ecc.). In caso di bisogno possono contattare il Comune oppure il Sindaco allo 340.8031151 che attiverà la Protezione Civile e/o darà le indicazioni su come comportarsi.
Comprendo la fatica dell’isolamento e le difficoltà a riorganizzarsi, anche io stessa sono al momento parzialmente isolata per un contatto stretto, e autorizzata eccezionalmente a recarmi al lavoro in quanto operatore sanitario regolarmente testata; ma per un po’ di giorni potrò lavorare per il Comune solo in smart working.
Vista l’aggravarsi della diffusione del virus in Italia e non solo, attendiamo le nuove disposizioni annunciate per contenere i contagi, di cui vi daremo notizia e a cui TUTTI dovremo pazientemente attenerci per la nostra sicurezza.
Raccomandiamo ancora una volta agli over 65, pazienti del dr.Vigo-Lo Martire, Martinucci (Avogadro), di prenotarsi per il vaccino antinfluenzale presso gli uffici comunali. Vaccinarsi è particolarmente utile oggi per ridurre la vulnerabilità al virus.
Le celebrazioni per le commemorazioni di Ognissanti e dei defunti si sono svolte ordinatamente con l’aiuto della Protezione Civile. Il IV novembre si celebrerà con il tributo silenzioso ai Caduti da parte delle Autorità senza pubblico.
Ma ci sono criticità ancora da migliorare: ragazzi in giro senza mascherina, persone che tardano a uscire dai bar al momento della chiusura alle ore 18, ecc.. Considerati i richiami già fatti, se non usciranno a breve nuove disposizioni più restrittive in merito, interverrà il Comune.
Cerchiamo di STARE A CASA e LIMITARE gli SPOSTAMENTI. Manteniamo il DISTANZIAMENTO SOCIALE e indossiamo la MASCHERINA.
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin