25 ottobre 2020
Cari concittadini,
anche a Salerano cresce velocemente il numero dei contagi arrivati a n.18 persone positive al Covid-19. Minori dai 2 ai 17 anni e adulti. Compaiono più contagiati all’interno delle stesse famiglie. Due persone ricoverate.
Domani ritorna a scuola la classe IV della primaria, ma si ferma la classe gialla dell’infanzia e si aggiunge alla 1G della nostra media consortile anche la 2F. Ricordiamo che TUTTI gli alunni e gli adulti definiti “contatto stretto” devono restare a casa in isolamento.
Dallo SCREENING SIEROLOGICO effettuato la scorsa settimana sono risultate dieci persone, su 144 che hanno fatto il test, entrate a contatto precedentemente col virus ma fortunatamente con tampone negativo.
Fino al 28 ottobre sarà possibile e necessario per gli over 65, pazienti del dr.Vigo-Lo Martire, Martinucci (Avogadro), prenotarsi per il vaccino antinfluenzale presso gli uffici comunali. Vaccinarsi quest’anno è importante per differenziare la diagnosi rispetto al Covid-19, per ridurre la vulnerabilità al virus, per ridurre la pressione sugli ospedali in caso di complicanze dell’influenza. VACCINIAMOCI per proteggerci!
Con il DPCM di oggi, per contenere i contagi e salvaguardare lavoro, scuola e altre attività essenziali, ci viene chiesto sostanzialmente di STARE A CASA e LIMITARE GLI SPOSTAMENTI.
Resta importantissimo rispettare il DISTANZIAMENTO SOCIALE e indossare sempre al chiuso e all’aperto la MASCHERINA.
Ci sono più situazioni critiche su cui Polizia locale e Protezione Civile stanno vigilando: ragazzi in giro nel pomeriggio senza mascherina, persone sedute nei bar a giocare a carte senza mascherina e distanziamento, persone fuori e dentro ai bar in piedi fumando o bevendo senza distanziamento, alcuni che tentano di entrare nei negozi o uffici senza mascherina, bambini in isolamento a spasso coi genitori, ecc. Tutto ciò si potrebbe evitare e saremmo tutti più al sicuro.
Continuiamo con RESPONSABILITA’ e FIDUCIA.
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin