14 dicembre 2020
Cari concittadini,
sono scesi a n.19 concittadini attualmente positivi al virus, di cui uno è ricoverato. Si sommano le persone contagiatesi da inizio settembre ad oggi già guarite pari a n.69 e cinque decessi per Covid-19 tra i cittadini più fragili.
Da domenica 13 dicembre la Lombardia è di nuovo zona gialla con minori limitazioni e la riapertura dei bar e la possibilità di spostarsi tra Comuni.
Ci si avvicina alle festività natalizie in cui però le limitazioni torneranno ad essere più stringenti per la nostra sicurezza poiché il virus è ancora in circolazione e si registrano costantemente nuovi contagi.
La scorsa settimana abbiamo dato l’ultimo saluto a don Giancarlo Borromeo -stroncato dal Covid- sacerdote in Salerano fino al 1988, ricordato con affetto da diverse generazioni di saleranini cresciute in Oratorio.
E’ triste veder scorrere il calendario senza i tradizionali appuntamenti natalizi. Tra questi in particolare mancherà l’incontro affettuoso di auguri e ringraziamenti coi volontari dell’Associazione MaiSoli. Ma questo attualità come ci ricordano anche i nostri sacerdoti è l’occasione per andare davvero oltre l’esteriorità e ritrovare il significato autentico del Natale, della famiglia, del dono come solidarietà anziché del consumismo.
Si raccomanda RESPONSABILITA’ e PRUDENZA per la sicurezza di TUTTI.
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin