Aggiornamento 12 maggio 2020 – L’EMERGENZA NON è FINITA
I DATI pervenuti l’11/5/20 da ATS a Salerano riferiscono: n. 12 persone attualmente positive al Covid-19 + n.16 guariti + n.1 persona deceduta. Il numero delle persone in quarantena si è sensibilmente ridotto.
Dopo molte settimane anche a Salerano il numero dei contagiati diminuisce (anche è stato registrato ancora un nuovo caso ancora ieri). Come in tutta Italia, in paese c’è fermento per la ripresa parziale delle attività e l’allentamento del lockdown. Nelle prossime settimane speriamo di essere premiati dalla PRUDENZA e RESPONSABILITA’ che TUTTI avremo messo in questa delicata fase 2.
Ricordiamoci che l’emergenza NON è finita, il virus NON è stato ancora stato vinto. Ogni giorno in Lombardia si registrano nuovi contagi e muoiono persone.
Chi si appresta a riaprire la propria attività lavorativa si sta sforzando di predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie, numerose famiglie chiedono aiuto per la spesa perché non possono tornare al lavoro o lo hanno definitivamente perso, gli operatori sanitari e tutti quanti a vario titolo sono impegnati nella gestione della emergenza, come la nostra protezione civile, si stanno facendo in quattro.
Per rispetto di tutti quanti loro e per il bene di tutti ci raccomandiamo ai genitori affinché accompagnino i bambini in brevi e salutari passeggiate al parco (NO ritrovi di classe, NO attività ludiche), ai ragazzi che riprendano lo sport individuale o a vedersi per salutarsi senza fare gruppo (NO assembramenti serali nei parchi; nella notte di sabato 9 maggio sono stati sanzionati pesantemente n.9 ragazzi dai Carabinieri per essersi raggruppati nel parco di via Europa), ai clienti di bar e negozi che rispettino la regola di NON trattenersi nei locali né all’uscita, a tutti NOI affinché continuiamo a limitare le nostre uscite, indossando la mascherina e mantenendo le distanze, preferendo RESTARE A CASA. Quello che succederà prossimamente dipenderà dalla nostra disciplina.
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin