Cari concittadini,
a Salerano è giunta la TERZA ondata con n.28 persone attualmente positive al COVID-19, di cui n.2 ricoverati e molti altri concittadini segnalati come casi clinici sospetti in attesa di tampone. La fascia di età oscilla da cinque a novantuno anni, con una media tra i 35-50 anni. Interi nuclei familiari contagiati!
La Regione è in zona rossa, il paese apparentemente NO ?!?: gruppi di bambini al parco che utilizzano i giochi strappando i nastri protettivi, ragazzi che si ritrovano fuori la sera anche oltre le ore 22, molta gente fuori dai bar sulle panchine o in piedi con mascherina abbassata mentre fuma, beve, mangia il gelato o chiacchiera come una primavera qualunque… Eppure le scuole sono chiuse, i negozi anche, in Comune si distribuiscono i moduli per le autocertificazioni di spostamenti strettamente necessari!
A Voi le riflessioni del caso.
Di buono c’è che la CAMPAGNA VACCINALE dopo i ritardi iniziali e le molte criticità organizzative ancora presenti, procede e a Salerano risultano vaccinati ad oggi più di 200 cittadini. Gli over ottanta vengono chiamati regolarmente , sono iniziate le vaccinazioni a domicilio dei più fragili con medici di base e ASST, stanno vaccinando gli insegnanti e gli operatori, anche volontari, che operano per la scuola, hanno vaccinato polizia locale e stanno chiamando i volontari di protezione civile e presto anche i volontari addetti al trasporti sanitari. I Comuni sono collegati con ATS , ASST e MMG per essere pronti a dare tutte le info e i supporti necessari alla campagna vaccinale massiva.
Finalmente sono in arrivo i sostegni statali per le categorie produttive più penalizzate. Oltre al sostegno economico con i buoni spesa riduzioni tariffarie, sostegno affitto, contributi per bollette, ecc., Caritas parrocchiale e Ass. MaiSoli per quanti hanno necessità. Informiamo anche che la Guardia di Finanza ha richiesto ai Comuni i dati dei beneficiari dei suddetti sostegni per le opportune verifiche.
Il VACCINO e le misure di sicurezza (distanziamento e mascherine) SALVANO LA VITA, nostra e dei nostri cari.
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin