Aggiornamento 25 maggio 2020 – AVANTI CON PRUDENZA
I DATI pervenuti il 24/5/20 da ATS a Salerano riferiscono: n. 6 persone attualmente positive al Covid-19 + n.22 guariti + n.1 persona deceduta. Il numero delle persone in quarantena precauzionale si è ridotto. Nell’ultima settimana non si sono registrati nuovi contagi in paese.
Le attività lavorative sono riprese quasi nella totalità. Le prime celebrazioni liturgiche hanno visto una partecipazione ridotta e molto prudente. Polizia locale e protezione civile vigilano sul rispetto delle norme di sicurezza e hanno consegnato a tutti i negozi mascherine per eventuali clienti sprovvisti. I gestori sono preoccupati per le ricadute economiche della lunga chiusura e le spese sostenute per la riapertura in sicurezza. Il Comune sta valutando come sostenerli.
Allo sforzo di chi lavora per garantire la massima sicurezza possibile NON sempre corrisponde PRUDENZA e RESPONSABILITA’ da parte di TUTTI. Sono soprattutto quanti insistono nell’uscire senza mascherina o nell’assembrarsi soprattutto presso i bar e i parchi, gruppi di ragazzi e giovani adulti o imprudenti pensionati. E intanto nei giorni scorsi i contagi in Lombardia sono risaliti! Ai richiami e alle raccomandazioni delle scorse settimane seguiranno dalla prossima sanzioni e denunce.
L’emergenza NON è finita, il virus è ancora in circolazione.
Stiamo ragionando con i Comuni lodigiani sulla utilità o meno e sui costi di uno screening epidemiologico da proporre alla cittadinanza, confermando la linea seguita finora di agire soltanto se ciò sarà scientificamente motivato.
INDOSSARE LA MASCHERINA PROTETTIVA E MANTENERE LA DISTANZA RESTANO FONDAMENTALI PER PROTEGGERCI E PER PROTEGGERE.
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin