La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i superstiti.
La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.
La data del 27 gennaio come giornata della MEMORIA è indicata quale data ufficiale agli Stati membri dell’ONU, in seguito alla risoluzione 60/7 del 1 novembre 2005.
L’Italia, con la legge n.211 del 20/07/2000, ha formalmente istituito la giornata commemorativa, nel medesimo giorno, alcuni anni prima della corrispondente risoluzione delle Nazioni Unite: essa ricorda le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali e coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.
Mercoledì 27 Gennaio 2016 alle ore 10,30 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Lodi si svolgerà a livello provinciale la cerimonia di commemorazione del Giorno della Memoria.
GUARDA IL FILMATO
Locandina allegato scaricabile