GRAZIE ai volontari delle Protezione Civile comunale, dell’Associazione MaiSoli, della Proloco, dell’operatore ecologico e di alcuni amministratori unitisi a loro sabato 26/2 strade e fossi intorno a Salerano sono stati ripuliti anche questo anno.
Raccolti circa 500Kg di rifiuti abbandonati, lanciati dal finestrino delle auto in corsa…
Il rifiuto più presente sono state bottiglie di birra e a seguire pacchetti di sigarette e le immancabili bottigliette di plastica. Tra i rifiuti insoliti abbiamo trovato un piumone e delle sedie. In più punti sono stati trovati rifiuti edili (calcinacci, mattoni, materiale elettrico, nastri) riconducibili con tutta probabilità a piccoli artigiani.
Si possono fare tanti bei discorsi sulla salvaguardia dell’ambiente, meeting mondiali, manifestazioni, innovazione e sviluppo, ecc.; ma se non correggiamo questi comportamenti e se non ci educhiamo al rispetto delle regole non riusciremo a salvare il pianeta!
Venti cittadini perlopiù pensionati che dedicano ore, con sudore e fatica, a raccogliere cinquecento chilogrammi dei nostri rifiuti gettati a degradarsi a margine di campi coltivati… dovrebbe farci riflettere molto.