La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. In ricordo di quel giorno, ogni anno vengono invitati i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG e il mondo dell’associaizonismo a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
L’emergenza sanitaria non cancella la volontà dell’aministrazione comunale di ricordare l’importanza del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Per ribadire un forte no alla violenza, no alla violenza domestica, no alla violenza in famiglia.
Tutte le persone hanno la stessa dignità e lo stesso diritto di essere felici, indipendentemente dal loro genere, dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Diritti e opportunità pari per tutti!
Il comune di Salerano sul Lambro ricorda questa giornata illuminando l’edificio comunale di rosso e posizionando la panchina rossa all’ingresso del paese, sulla rampa di accesso a Salerano.