14 ottobre 2020
Cari concittadini,
come sapevamo l’epidemia non è cessata e la piena ripresa di tutti i nostri movimenti e attività, associata a volte all’imprudenza stanno determinando una preoccupante ripresa dei contagi.
A Salerano da fine agosto ad oggi risultano mediamente 4-5 persone, perlopiù bambini, ogni giorno, che presentano sintomi sospetti e necessitano di tampone. Fortunatamente finora i risultati sono sempre stati negativi.
Tuttavia da domenica 4 ottobre abbiamo registrato il primo caso di un adulto positivo al COVID-19.
Dobbiamo fare molta ATTENZIONE, rispettare il DISTANZIAMENTO SOCIALE e indossare sempre al chiuso e all’aperto la MASCHERINA. Come ribadisce il DPCM del 13 ottobre, richiamandoci alla prudenza soprattutto quando nel tempo libero e in famiglia, al di fuori dei contesti del lavoro-scuola-trasporti- attività sportive strutturate che seguono specifici protocolli di sicurezza, ci sentiamo più liberi. I contagi stanno crescendo proprio lì nel tempo libero e in famiglia.
Il 20 ottobre molti concittadini si sottoporranno allo screening sierologico. Nelle settimane successive, in collaborazione con i medici di base e ATS e con l’aiuto della Ass. di volontariato MaiSoli, sosterremo la campagna vaccinale contro l’influenza per gli over 60 e le persone più fragili. Domenica prossima proporremo una Sagra ridotta, ma salva nel cuore delle celebrazioni liturgiche e nella convivialità, con le nostre Associazioni e un evento musicale all’aperto nel pomeriggio; senza Luna Park né giochi di gruppo per i nostri bambini e ragazzi che sarebbero troppo rischiosi. Da oggi, come disposto dall’ultimo DPCM, verranno chiusi il campo di calcetto e l’area basket presso il parcogiochi.
Il Gruppo di Protezione Civile comunale ha ripreso l’attività di vigilanza sul rispetto delle regole e il supporto a quanti saranno in isolamento domiciliare.
Ci aspetta una nuova stagione di fatica e sacrificio ma soprattutto di RESPONSABILITA’, fiduciosi che TUTTO ANDRA’ BENE.
Il Sindaco Dr.ssa Stefania Marcolin