Si ricorda che al fine di limitare il crescente numero di contagi da Coronavirus a livello nazionale, le disposizioni vigenti delle autorità sanitarie e governative indicano di STARE in CASA.
Soprattutto gli anziani in quanto categoria più a rischio di gravi complicazioni sanitarie.
Altrettanto si invitano i genitori ad evitare precauzionalmente e responsabilmente i ritrovi di bambini e ragazzi nei parchi pubblici.
Gli spostamenti sono consentiti esclusivamente per LAVORO-SALUTE-NECESSITA’ importanti. Le Forze dell’Ordine sono impegnate nella verifica del rispetto delle limitazioni stabilite e in caso di spostamenti ingiustificati potranno procedere con sanzioni e denunce.
Chi viene fermato per controlli dovrà compilare una AUTODICHIARAZIONE (fornita dalle Forze dell’Ordine al momento) relativa ai motivi di spostamento. Chi lavora può esibire autocertificazioni del datore di lavoro.
Alleghiamo per esemplificare un fac simile dell’autocertificazione del Ministero dell’Interno.
NON sono ritirabili presso il Comune moduli di autocertificazione. Si ricorda che in Comune ci si può recare solo per pratiche importanti , urgenti e non rinviabili al termine dell’emergenza sanitaria.