Come già comunicato, è in corso l’iter di revisione del Piano di Emergenza Esterna relativo alla SIPCAM-OXON (Azienda a rischio di incidente rilevante), in collaborazione tra Prefettura, Comune, Vigili del Fuoco, ARPA, Forze dell’Ordine, ecc..
La procedura indicata dalla normativa vigente (D.M. 200/2016) prevede la messa a disposizione delle informazioni alla popolazione per un periodo tra i 30 e i 60 giorni.
Alla informazione seguirà una fase di consultazione della popolazione per mezzo di incontri pubblici e/o altre modalità informative compreso l’utilizzo di mezzi informatici e telematici.
Si informa che il fascicolo informativo, di cui sopra, è consultabile e scaricabile dal sito istituzionale del Comune o consultabile presso l’ufficio tecnico comunale a partire dal 16/9/19. La popolazione potrà produrre al Prefetto, anche tramite il Sindaco, osservazioni, proposte o richieste relative all’oggetto della informazione.
Il fascicolo comprende:
(…) ATTIVITA’ SVOLTA NELLO STABILIMENTO- NATURA DEI RISCHI- TIPO DI EFFETTI PER LA POPOLAZIONE E PER L’AMBIENTE – AZIONI PREVISTE PER MITIGAZIONE E RIDUZIONE DEGLI EFFETTI E CONSEGUENZE DI INCIDENTE- AUTORITA’ PUBBLICHE COINVOLTE- AZIONI PREVISTE DAL PEE CONCERNENTI SISTEMI DI ALLARME IN EMERGENZA E RELATIVE MISURE DI AUTOPROTEZIONE DA ADOTTARE- MISURE E COMPORTAMENTI IN CASO DI INCIDENTE- (…)