Il 18 luglio si è svolto il Consiglio Comunale che ha approvato all’unanimità l’esito positivo di tutte le verifiche di bilancio previste dalla normativa: l’esercizio del bilancio in corso per l’anno 2019 è in perfetto equilibrio, accantonamenti, riscossioni e investimenti nel primo semestre procedono secondo le previsioni. Apportate variazioni di bilancio utili in prevalenza per lavori di manutenzione strade, impianti e immobili comunali.
Nella stessa seduta è stato approvato definitivamente il nuovo REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE coerente e nei tempi previsti dalla nuova normativa regionale (L.R. 12/2005 e s.m.i. con L.R. 17/2018). Un nuovo strumento utile per costruire garantendo rispetto delle regole tecniche, igenico-sanitarie, di sicurezza, estetiche. Uno strumento moderno per promuovere una edilizia ecocompatibile e smart.
Infine all’unanimità il Consiglio ha approvato un ordine del giorno promosso da Unione Province Italiane e dalla Provincia di Lodi, di rafforzamento della azione delle Province italiane nel chiedere al Governo interventi legislativi a favore di una Provincia forte, autorevole, pienamente rappresentativa della comunità, dotata di un’organizzazione adeguata e di risorse finanziarie sufficienti a garantire in tutto il Paese i servizi essenziali loro assegnati in maniera efficiente e tale da rispettare i diritti dei cittadini.