Si informa che Regione Lombardia indice l’atteso bando finalizzato a finanziare spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento di coperture o altri manufatti in cemento-amianto posti in edifici privati (in allegato il bando).
Il contributo è a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo ammissibile e non oltre un massimo di € 15.000 per intervento.
Le domande dovranno essere presentate on-line a partire dalle ore 10 dell’8 luglio e fino alle ore 16 del 9 settembre 2019. La valutazione sarà a graduatoria e secondo criteri tecnici.
Si ricorda che corre l’obbligo di denunciare la presenza di amianto e valutarne lo stato di degrado alla Azienda Sanitaria Territoriale e per conoscenza al Comune. A Salerano negli ultimi anni sono stati smaltiti diversi metri cubi di amianto su iniziativa spontanea da parte dei cittadini e in alcuni casi anche su ordine dell’ufficio tecnico comunale. Diverse pratiche sono tuttora in corso e altre, su segnalazione, partiranno nei prossimi mesi. Il Comune ha aderito allo SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE per sostenere i cittadini nelle procedure di consulenza, valutazione e intervento. Si invita pertanto chi fosse interessato dalla presenza di amianto a partecipare al bando regionale cogliendo l’opportunità di ottenere contributi economici.