Il nuovo CAMPO CALCETTO a CINQUE è PRONTO !!!!! Lo inaugureremo SABATO 18 MAGGIO !
Previsto dalla prima parte di riqualificazione del parco giochi comunale il campo ora con un fondo, resistente e durevole, in cemento al quarzo, successivamente completabile con resine antitrauma o altro. Utilizzabile da subito con LIBERO e GRATUITO ACCESSO a TUTTI, bambini, ragazzi e adulti. Con protezioni antitrauma dei pali, illuminato, con sedute laterali. NON è prevista nessuna copertura o chiusura del campo di calcetto né realizzazione di spogliatoi poiché non è intenzione del Comune mettere a reddito la struttura riservandola a pochi, ma garantire l’accesso diurno soprattutto per il gioco libero.
Contestualmente sono stati anche rifatti , ampliati e messi a norma gli ingressi laterali al parco. La nuova struttura sportiva risponde alle attese di ragazzi e delle famiglie che finalmente avranno uno spazio bello e sicuro per giocare a calcio anziché sulla strada, nei parcheggi o in piazza… Questa prima stagione estiva ci dirà quali saranno i maggiori utilizzatori del campo e con i giovani o con bambini e famiglie valuteremo insieme eventuali successive rifiniture del campo. Così come se arrivassero richieste di uso del campo da non residenti o in orario serale si valuterà il da farsi.
Il progetto di investimenti e ampliamento del parco giochi, già approvato dalla Giunta Comunale, è molto più ampio e prevede altri due lotti: la riconversione di una parte del bocciodromo in spazio aperto, ma coperto e pavimentato, per feste, tavoli, intrattenimento e la sistemazione di un solo campo da bocce per il gioco libero e amatoriale di grandi e piccini ..Così facendo si godrà al meglio della intera struttura coperta, che il Comune ha appena concluso di pagare. Inoltre verranno rifatti i bagni esterni, rinnovata l’area gioco bimbi, messo in sicurezza l’anfiteatro e verrà creato uno spazio coperto (circa 20-25 mq), per accogliere attrezzature di associazioni per feste ed eventi . Sarà piantumata tutta l’area perimetrale del parco con nuovi alberi che fungeranno da barriera acustica. Ci sarà anche una piattaforma per il basket e i tradizionali giochi disegnati a terra per i bambini.
Per valorizzare e riqualificare anche l’offerta dei servizi al parco, il Comune sarà molto più presente e sono in studio, in collaborazione Comune e associazioni, progetti per iniziative aggregative e di animazione per i principali fruitori del parco cioè sia per bambini e famiglie che per gli anziani.
Consapevoli che sia più difficile trovare gestori e più faticoso far tornare i conti (tanto è che all’ultima gara pubblica per l’assegnazione del parco nel 2017 si è presentato soltanto un candidato!), a tutela dei cittadini e della salute, si conferma la scelta CONVINTA del Comune del DIVIETO al GIOCO d’AZZARDO in tutta la struttura così come prevede il regolamento comunale che abbiamo voluto e che ci identifica come Comune NO SLOT.
A tutti i futuri fruitori del parco BUON DIVERTIMENTO!