

Si informa che le iscrizioni all’Albo Scrutatori e Presidenti di seggio elettorale sono aperte ogni anno dal 1 gennaio a novembre e l’ammissione all’albo è possibile dall’anno successivo all’iscrizione.
La domanda può essere presentata in carta semplice presso gli uffici comunali.
Tutti i cittadini italiani di maggiore età e con licenza di scuola secondaria di 1° e residenti nel Comune di Salerano s/L. possono iscriversi all’albo degli scrutatori; per la finzione di presidente occorre non aver superato i 70 anni e avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
L’iscrizione all’albo comporta la possibilità di essere scelti dalla commissione elettorale comunale per svolgere il ruolo di scrutatore nel proprio Comune. I presidenti sono scelti invece dalla Prefettura e potrebbero essere designati anche per i seggi in altro Comune.
La rinuncia allo svolgimento della funzione di scrutatore, in caso di chiamata, deve essere seriamente motivata, eccezionale e per seri motivi.
In qualsiasi momento gli iscritti all’albo possono chiedere la cancellazione; pertanto chi risulta già iscritto all’albo e non fosse più interessato o disponibile può presentare formale rinuncia.