Sabato 17 marzo sotto una battente e incessante pioggia i volontari dell’Ass. MaiSoli, Gruppo Protezione Civile e Proloco, i dipendenti comunali, con alcuni amministratori, si sono dedicati alla pulizia delle rive, strade, fossati lungo le provinciali intorno a Salerano. La media alta di rifiuti abbandonati, gettati da auto in corsa, scaricati abusivamente da probabili piccoli artigiani, si è confermata alta: 5-6 quintali tra indifferenziata, materiale edile, carta, tantissime bottigliette di plastica, batterie, umido…nulla che non venga regolarmente raccolto tutte le settimane con il servizio di raccolta rifiuti porta a porta. Servizio che comunque tutti pagano con la TARI-tassa rifiuti: compresi i maleducati e incivili che abbandonano rifiuti in giro!
Una nota particolare vorrei farla su le centinaia di pacchetti di sigarette trovati a bordo strade, incastrati su rami di piante, sul ponte, alla pensilina dell’autobus sulla SP17 e che evidentemente vengono gettati da fumatori dal finestrino. Perchè? Cosa passa nella testa di chi, esaurito un pacchetto di sigarette, così come finita l’acqua nella bottiglietta o la birra che beve mentre guida (?!!??!?!??), lo butta dal finestrino???? Perchè? Cosa pensa? Forse non pensa nulla, probabilmente c’è vuoto in quelle teste, vuoto di educazione, di rispetto, di consapevolezza che tutelare l’ambiente significa tutelare la salute di tutti, ecc..
Questo è quanto proveremo a domandare per l’ennesima volta a quanti, individuati attraverso indizi raccolti con i rifiuti, saranno convocati a breve per la notifica di una SALATISSIMA MULTA per abbandono di rifiuti e danno ambientale.
Fortunatamente la maggior parte della gente ha più sale in zucca e rispetta le regole del vivere civile e i volontari delle nostre associazioni ieri si sono spesi con buona volontà e sacrificio per ore ( e qualcuno si è pure ferito!) per ripulire la nostra bella campagna!! GRAZIE di CUORE a tutti loro!