Bravissimi i cittadini di Salerano che differenziano correttamente i rifiuti più di tutti i lodigiani superando la percentuale del 72%!
Così dicono i dati di ARPA e dell’Osservatorio provinciale.
A Salerano si riducono i rifiuti indifferenziati. Si raccoglie più vetro (10.000KG in più nel 2017) grazie alla raccolta porta a porta. Si riducono anche ingombranti e legno perchè l’accesso alla piazzola ecologica è filtrato con la carta CRS che ammette soltanto i residenti e artigiani e commercianti soltanto di giovedì per conferire rifiuti in quantità moderata derivanti esclusivamente da lavori svolti a Salerano. Gli investimenti fatti, SENZA AUMENTI DELLA TARI, per migliorare il servizio di raccolta, i controlli, le sanzioni ma soprattutto l’IMPEGNO dei CITTADINI al rispetto delle regole e dell’ambiente hanno dato ottimi risultati. Grazie cittadini!
Il risultato straordinario raggiunto è frutto anche delle tante piccole gocce che diffondono una cultura antispreco, per il riciclo per la tutela dell’ambiente: i bambini che portano a scuola i tappi di plastica, i volontari che raccolgono il sughero, il baratto dei vestiti di Carnevale, la raccolta dei cellulari dismessi, i mercatini dell’usato, ecc. ecc.
Ci sono ancora cose da migliorare. Con l’anno nuovo parte lo STOP al SACCO BIANCO. Tutti i sacchi devono essere TRASPARENTI!
STOP al VETRO in piazzola ecologica dove è ammesso portare soltanto le grosse lastre di vetro e non bottiglie o latte raccolte porta a porta.
Dalla gara intercomunale in corso per il rinnovo contratto gestione e smaltimento rifiuti arriveranno nuovi servizi: sacchetti per la raccolta differenziata gratis per i cittadini e raccolta porta a porta ingombranti su prenotazione per tutti. Ciò a partire dalla chiusura della gara a cura della CUC provinciale presumibilmente entro il prossimo autunno.
GRANDI SALERANINI! GRAZIE!