Domenica mattina, molte famiglie, anziani e ragazzi si recano alla Messa attraversando i bei giardinetti di via Cadorna che aprono una splendida cornice di verde e azzurro intorno alla Chiesa parrocchiale e al campanile, tante volte ritratta e fotografata dagli artisti…
Purtroppo questa mattina lungo questo passaggio faceva bella mostra di sè uno SCOPINO per WATER, e poi cartacce, sacchetti di patatine, scatole della pizza disordinatamente sparse tra le panchine, tra i giochi dei bimbi, ai piedi delle piante, lungo i vialetti … A ciò si aggiungono bottiglie di vetro di SUPERALCOLICI, di BIRRA, di VINO, a volte intere a volte a pezzi , a volte vuote altre mezzo piene…pacchetti di SIGARETTE, cartine per FUMO…… Sembravano i giardini abbandonati della periferia di una grande metropoli…
Ciò è insopportabile! Non è più tollerabile!
Salerano primissino tra i Comuni lodigiani ha superato il 72% nella raccolta differenziata; la stragrande maggioranza dei saleranini paga la tassa per la raccolta e smaltimento rifiuti; abbiamo un ricco e volonteroso gruppo di volontari che si prestano anche per la cura e la pulizia del paese integrando il personale dipendente.
I saleranini non si meritano di trovare tanta schifezza e maleducazione nelle aree verdi pubbliche che abbiamo belle, curate e in abbondanza!
“I soliti quindici-venti ragazzi”, si dice, che lì trascorrono le ore serali e notturne del sabato… con schiamazzi e urla, sproloqui, gioco del pallone che puntualmente finisce nei cortili o nei giardini degli sfortunati che li vi abitano… e quindi si prosegue a tirar calci alle bottiglie. Poi nella serata arrivano auto da fuori, si perchè i ragazzi alcuni tra i 15 anni e i 20 , altri patentati anche di 25 anni… arrivano parcheggiano in mezzo alla strada magari con l’autoradio ad alto volume … Chi sono? Cosa vengono a fare? Spacciano DROGA?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Tutti i giorni i giardini vengono puliti e preparati per accogliere le famiglie che desiderano portare i bambini al parchetto e lasciarli liberi nel gioco senza timore che si sporchino o si taglino… I residenti avrebbero il sacrosanto diritto di trovare quiete nelle ore notturne!
Perchè ciò sia possibile, perchè si smettano questi comportamenti indecorosi ci appelliamo a questi RAGAZZI, alla loro giovane intelligenza di capire che così sbagliando distruggono se stessi e ciò che è intorno a loro; invece il rispetto per gli altri, il rispetto per l’ambiente intorno a noi, un divertimento sano sono VITA, GIOVENTU’, FUTURO!
Ma se ciò non bastasse CI APPELLIAMO a:
- ai quaranta circa genitori di questi ragazzi
- agli ottanta circa nonni di questi ragazzi
- ai cento circa fratelli e sorelle e zii di questi ragazzi
- ai conoscenti o ai vicini di casa di questi ragazzi. Se non basta la scuola, se non il lavoro, se non lo sport, se non basta l’educativa di strada, i laboratori per i preadolescenti, l’oratorio, le associazioni per il tempo libero, il volontariato, la protezione civile, i bar come luoghi d’incontro… COSA SERVIRA’ ? INSIEME dobbiamo urgentemente SALVARE questi ragazzi, colmare la loro grande ineducazione ! FAMIGLIE FATEVI AVANTI!