Il 26 maggio si è conclusa la XXXI edizione del Premio Culturale Gariboldi-Plozzer con una cerimonia, resa quest’anno più vivace e importante con l’inserimento tra gli eventi della prima Notte Bianca della Cultura e della Musica di Salerano. Il premio dedicato alla memoria di due stimate insegnanti della scuola primaria del paese, si svolge con un percorso di avvicinamento degli alunni della classe V alla biblioteca comunale e alla scoperta e al piacere della lettura, con vari appuntamenti ed attività, in collaborazione tra biblioteca e scuola.
Quest’anno in particolare è stata proposta la lettura del libro “GGG Il Grande Gigante Gentile” di R.Dahl, tra l’altro eletto libro dell’anno, toccando importanti temi quali la diversità, il bullismo ma anche i sogni e i desideri dei bambini.
I concorrenti hanno realizzato delle originali illustrazioni del GGG in mostra durante la Notte Bianca e un lavoro di produzione e racconto di sogni reali o inventati. E’ stato commovente scoprire diversi bambini che hanno immaginato sogni meravigliosi e generosi dedicati ai loro familiari o amici; più bello è vedere che i bambini pur così “digitalizzati”, farciti di videogiochi, ecc., se aiutati da buone letture, offrendogli occasioni e spazi per ascoltare ed esprimere ciò che hanno dentro, fanno esplodere un mondo ricco di fantasia ed eroi positivi.
Tutta la classe ha partecipato al concorso e tutti gli alunni hanno ricevuto un premio. La Commissione Biblioteca ha scelto i due migliori disegni che sono stati premiati con diploma motivato e una targa e gli autori sono stati TOMMASO SOLDI e FRANCESCA SOZZI.
Il premio per il miglior lavoro, ossia le borse di studio, ha visto vincitori di quest’anno: ANDRES SACCHI e GIULIA GASPERINI.
La cornice della festa si è arricchita della presenza di molti altri bambini SUPERLETTORI e assidui frequentatori della biblioteca, anch’essi premiati, e l’inaugurazione della LITTLE FREE LIBRARY, realizzata da artigiani volontari, decorata e impreziosita dal Maestro Teodoro Cotugno e collocata sul piazzale antistante la biblioteca comunale a disposizione di tutti!
L’adesione di bambini e famiglie a impegnativi e interessanti percorsi culturali, come il suddetto premio culturale, è una grande soddisfazione ed è particolarmente importante perché soprattutto dalla cultura passa la formazione dei nuovi cittadini.