Il Consiglio Comunale nella seduta del 4 Maggio 2017 ha approvato, con voto unanime, l’elaborato tecnico di valutazione del rischio di incidente rilevante (R.I.R) relativo alla Azienda SIPCAM presentato nell’occasione pubblicamente. Il documento redatto secondo i dettami del DM 09.05.2001 esamina le eventuali conseguenze di incidente rilevante sul territorio collegate alla presenza di attività aziendali che da queste possono derivare; nella fattispecie i piani di emergenza vigenti segnalano per la Sipcam rischi di incendio e rilascio tossico. I Comuni sono quindi tenuti, nella pianificazione territoriale e urbanistica in prossimità di stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti, a definire opportune distanze di sicurezza tra stabilimento e zone residenziali, al fine di limitare eventuali danni sull’uomo. Redatto da esperti appositamente incaricati dall’Amministrazione Comunale, in sede di approvazione è stato presentato al Consiglio Comunale e alla Cittadinanza dall’Ing. Edoardo Galatola dello Studio SINDAR di Lodi.
L’attuale aggiornamento del R.I.R., rispetto al precedente redatto nel 2011, NON evidenzia variazioni sostanziali, recepisce gli aggiornamenti normativi (tra cui la “Seveso III” del 2015) che prevedono tra l’altro diverse classificazioni per alcune sostanze, riferisce le nuove protezioni antincendio adottate dalla Azienda.
In conclusione date le caratteristiche della Azienda e i sistemi di sicurezza presenti, dal documento si accerta la COMPATIBILITA’ AMBIENTALE, TERRITORIALE E INFRASTRUTTURALE della stessa. NESSUNA AREA RESIDENZIALE ne nuovi ambiti di trasformazione a destinazione residenziale ricadono in aree di danno.
Alla seduta presenziava il Gruppo di PROTEZIONE CIVILE COMUNALE formato sul Piano di Emergenza Comunale e già protagonista di visite e esercitazioni in Sipcam. E’ stata data anche ai cittadini presenti in sala opportunità di intervento e domande.
Il Comune provvederà ora ad inviare il documento approvato agli enti interessati, in primis alla Prefettura di Lodi, sollecitando l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterno di sua competenza, risalente al lontano 1998, ormai superato.
allegato in formato scaricabile:
ERIR_Salerano_marzo 2017 (1)
ND046 – SCHEDA INFORMATIVA SIPCAM
L’Amministrazione distribuirà nei prossimi giorni, porta a porta a tutti i Cittadini, per maggiore e utile conoscenza, un foglio di informazione di protezione civile, estratto dal PEC, riferito al rischio industriale sul nostro territorio relativo alla Azienda SIPCAM Industria di prodotti chimici per l’Agricoltura.
Ricordiamo che sul sito sono pubblicati e scaricabili il Piano di Emergenza Comunale e l’E.R.I.R..
Allegato in formato scaricabile
BOZZA NEWS SIPCAM
ARTICOLO DEL CITTADINO