Mercoledì 26 aprile si sono incontrati i coordinatori dei gruppi di Controllo del Vicinato di Salerano sul Lambro e Caselle Lurani per un momento di formazione.
Sono intervenuti i Sig.ri Leonardo Campanale, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato e Umberto Ciampetti, referente di zona per la stessa Associazione.
Particolare attenzione è stata riservata al ruolo ricoperto dai coordinatori. Il coordinatore è la figura che raccoglie e veicola le segnalazioni attraverso WathsApp ad un gruppo di contatti costituito dai propri vicini di casa. Sempre il coordinatore si interfaccia e confronta con la Polizia Locale e con l’Amministrazione riportando segnalazioni e suggerimenti.
Il progetto del Controllo del Vicinato, che l’Amministrazione ha deciso di lanciare a fine 2015, a Salerano conta 5 gruppi, distribuiti nelle diverse zone del paese. Esso si basa sull’osservazione di quanto accade nella propria via o nel proprio rione. Nessuno meglio dei residenti conosce le abitudini del propri vicini. Questa conoscenza permette di identificare situazioni di vulnerabilità che dall’esterno non verrebbero individuate: una finestra aperta nella case del nostro vicino, un rumore sospetto nell’appartamento acconto che sappiano essere vuoto, un auto sospetta che transita sulla nostra via… non è richiesto NESSUN INTERVENTO ma soltanto la segnalazione alle Forze dell’Ordine (112).
Il Controllo di Vicinato ha permesso di realizzare una rete di contatti tra i cittadini, tra i cittadini e l’Istituzione, al fine di rendere ciascuno corresponsabile della propria e dell’altrui sicurezza semplicemente mantenendo alto il livello di attenzione e segnalando gli episodi che destano sospetto, puntualmente alle Forze dell’Ordine. Proprio con le Forze dell’Ordine, con la Prefettura di Lodi è stato siglato un accordo formale di collaborazione per il controllo del territorio e la partecipazione attiva dei cittadini nel prevenire furti e microcriminalità, grazie alla loro azione di osservatori e segnalatori.
Durante l’incontro formativo i referenti della Associazione nazionale Controllo del Vicinato hanno fornito molte istruzioni operative e raccomandazioni ai volontari del CDV. E’ stato utile il confronto anche con l’organizzazione dei volontari del CDV del vicino Comune di Caselle L.
Nuove iniziative di promozione del Controllo del Vicinato sono previste per i prossimi mesi.
Ai coordinatori e ai partecipanti un sincero grazie.
Ricordiamo che i cittadini interessati a far parte di queste reti di comunicazione possono rivolgersi al nostro ufficio di polizia locale per informazioni.