COLLAUDO NUOVO SISTEMA ANTINCENDIO con PROTEZIONE CIVILE e VIGILI del FUOCO
Nella mattinata del 11/11 si è svolta una prova di emergenza in Sipcam , alla presenza del Sindaco e della protezione civile e dei Vigili del fuoco di Lodi.
Contestualmente è stato collaudato un nuovo e avanzato sistema antincendio “a schiuma ad alta espansione”, azionato dal semplice rilevamento fumi, e che è in grado in 3-4 minuti di riempire un intero magazzino di 3.000 m3, dal pavimento al soffitto, spegnendo eventuali incendi.
La schiuma nell’arco di alcune ore si liquefa e viene inglobata nel sistema raccolta acque della azienda per essere prima specificatamente depurata (trattandosi di tensioattivi, cioè simil detersivi, in basse concentrazioni – 3%) e successivamente immessa nella fognatura.
Nello stabilimento è già presente un impianto analogo, realizzato per proteggere i magazzini conteneti sostanze infiammabili.
La Sipcam sta valutando l’eventuale possibilità di estendere un tale sistema di spegnimento anche ad altri locali dello stabilimento. Ciò riduce il rischio incendio che è uno dei rischi derivanti dalla azienda e che è contemplato nei vari piani di emergenza comunale, provinciale e prefettizio. Di questo nuovo investimento nella sicurezza terranno conto gli elaborati tecnici per il rischio di incidente rilevante che il Comune sta aggiornando con i tecnici specializzati e la Prefettura che curerà la redazione del nuovo Piano di emergenza esterna.