Domenica 23 Ottobre si sono svolte le elezioni di secondo grado per la elezione del nuovo Consiglio Provinciale. Secondo la legge Delrio gli unici che possono partecipare al voto sono i Sindaci ed i Consiglieri Comunali dei Comuni del territorio, con il sistema del voto ponderato; cioè il peso del voto è rapportato al numero degli abitanti rappresentato. L’affluenza è risultata in calo e soltanto il 70% degli aventi diritto si è recato a votare nella sede della Provincia. Erano state presentate quattro liste e dallo spoglio eseguito immediatamente alla chiusura dei seggi risulta questa nuova composizione del Consiglio Provinciale:
Lista Uniti per il Lodigiano 5 consiglieri eletti: Giuseppe Russo, Gianfranco Concordati, Alberto Vitale, Angelo Caperdoni, Anna Maria Ogliari;
Lista Noi Lodigiani 4 consiglieri eletti: Livio Bossi, Antonio Lucini, Enrico Sansoterra,Bruno Bottoni;
Lista Progetto civico per il Lodigiano 1 consigliere eletto: Angelo Madonini
Lista Unione civica lodigiana Nessun eletto
Queste elezioni si sono svolte senza i rappresentanti della Città Capoluogo, in quanto attualmente il Comune è sottoposto ad una gestione Commissariale a seguito delle dimissioni, nel luglio scorso, del Sindaco. L’impegno è, comunque, di lavorare uniti nell’interesse primario del territorio.