Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta dell’11/9/15 con delibera n.34 il nuovo Regolamento comunale per l’accesso ai documenti amministrativi. Il Regolamento sostituisce il precedente risalente al 1997 e si adegua alle normative attuali vigenti in termini di trasparenza della pubblica amministrazione e tutela della privacy; contempla altresì modalità telematiche avanzate di comunicazione e accesso agli atti amministrativi. Il Regolamento è stato preparato nei mesi estivi da un gruppo di lavoro formato dal segretario comunale e consiglieri comunali, ad eccezione del gruppo consiliare di minoranza che ha scelto di NON partecipare ai lavori. Il Regolamento definisce le regole di accesso agli atti pubblici e gli eventuali limiti PER OGNI CITTADINO INTERESSATO. Indica le modalità operative di ACCESSO AL PROTOCOLLO DA PARTE DI OGNI CONSIGLIERE COMUNALE per lo svolgimento del ruolo di verifica e controllo dell’attività amministrativa.
Con questa ulteriore prassi il Comune di Salerano migliora ancor più la propria trasparenza, che già consente ai cittadini di conoscere tutte le deliberazioni della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale e le determine dei Responsabili di servizio.
Il Regolamento è stato inviato alla Prefettura ed è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente.